VACANZA IN CROCIERA

Voglia di vacanza??? Hai la possibilità di andare in crociera tutto l'anno e girare in tutto il mondo sulla nave. La crociera è una bella esperienza da provare almeno una volta nella vita, da soli, con la famiglia o gli amici, con tutti i PRO e CONTRO che ci vengono in mente. 

La nave di crociera è una vera città galleggiante, con tutto a disposizione, tutto a portata di mano. Per tutto il viaggio gli animatori hanno in programma tante attività a cui partecipare, nonché delle gite a terra, nelle città portuali o nelle vicinanze. Per chi viaggia con i bambini, c'è il miniclub aperto tutto il giorno. Dai ristoranti alle discoteche, dalla palestra alla spa, tutto è dedicato al relax ed alla buona disposizione, al recupero delle energie per affrontare la vita quotidiana. 





Perché andare in crociera?

C'è chi vuole visitare più posti in poco tempo, per scoprire e ammirare panorami mozzafiato, approfittarsi per fare nuove attività o semplicemente per passare il tempo in ottima compagnia. D'inverno si può lasciare indietro le basse temperature ed andare lì dove c'è sole e caldo, in Caraibi e Antille, per esempio.

C'è chi preferisce di stare sempre sulla nave, senza fare escursioni a terra, concedendosi il relax e la compagnia di nuovi amici. Le amicizie si fanno subito e c'è una grande scelta di attività per fare in compagnia, dalla piscina alla discoteca, dalla palestra al ristorante, dalla spa al teatro. Per tutto il tempo della crociera si può fare quello che si vuole ed il relax e garantito. Una cosa è sicura: non c'è tempo per annoiarsi!

E c'è chi sceglie la crociera per festeggiare qualcosa in una maniera diversa dal solito. Le occasioni non mancano: Natale, Pasqua o Ferragosto, il viaggio di nozze, il compleanno o l'anniversario del matrimonio.

Come scegliere la crociera?

Dipende di cosa si vuole fare, in quanto c'è una grande offerta di crociere in tutto il mondo, con itinerari pensati proprio per visitare i posti di maggiore interesse turistico, in base alla stagione: d'inverno, le destinazioni "calde" (Caraibi o Dubai); in primavera e nell'estate, il Mediterraneo ed il nord dell'Europa. E, per chi vuole essere sempre in vacanza, c'è la crociera "giro del mondo", per raggiungere mete lontane. 

Dipende poi del tempo che si ha a disposizione: per chi ha poco tempo, ci sono delle mini-crociere da 1 a 5 giorni, su itinerari più corti (per esempio, da Genova a Montecarlo); le crociere più gettonate sono quelle da 6 a 14 giorni, su itinerari più lunghi (come quelle nel Mediterraneo o nel Mare del Nord); per chi ha più tempo a disposizione e vuole fare la crociera della sua vita, ci sono delle crociere di oltre 14 giorni per arrivare anche a 107 giorni nel caso della crociera del giro del mondo.

Bisogna tener conto anche delle proprie preferenze: una crociera su una nave grande significa tante persone, percorsi brevi e ricca animazione; una crociera su una nave piccola offre più intimità e raggiunge facilmente dei posti che una nave più grande non riesce; una crociera transatlantica significa confort. Una valida alternativa alla crociera marittima è la crociera fluviale, su navi piccole che consentono la navigazione sul fiume, e che rappresenta un modo originale per visitare le città.

Quanto costa la crociera?

Quello che viene pagato quando si acquista il biglietto non è il prezzo all inclusive. Praticamente, alla firma del contratto si paga per la pensione completa, quello che include: cabina, pasti (colazione, pranzo, cena), intrattenimento, utilizzo delle piscine, palestre, campi sportivi. Invece, a bordo si paga per tutti i servizi extra: pacchetto bevande, spa, servizi in cabina (se non inclusi nel prezzo del biglietto), casinò, escursioni, articoli nei negozi, lavanderia e stireria, internet wifi, mance, generalmente tutto quello che non è incluso nel prezzo del biglietto.

Per risparmiare sul prezzo si può prenotare la crociera online, risparmiando così sui costi dell'agenzia. Si può andare sui siti delle compagnie oppure, per avere una maggiore scelta, andare sui siti delle agenzie di viaggi online più affidabili. In questo senso raccomandiamo Crocierelines.it, che da più di 10 anni offre le crociere di 16 compagnie di navigazione di tutto il mondo, tra cui MSC, Costa Crociere e Royal Caribbean. 

Che tipo di cabina scegliere?

Le cabine disponibili sono interne, esterne, esterne con balcone e qualche nave dispone anche di suite. Quelle che costano di meno sono quelle interne ed evidentemente le suite sono le più care, in quanto considerate di lusso. La maggior parte delle cabine sono per 2, 3 o 4 persone, però ci sono delle compagnie che hanno delle navi che dispongono anche di cabine con 5 posti. 

Le cabine interne ed esterne standard hanno le stesse dimensioni e non c'è differenza di confort, ma quelle esterne dispongono di una piccola finestra (oblò o portellone) oppure un balcone con vista mare. Di solito, al ponte inferiore sono le cabine standard ed al ponte superiore sono le cabine più lussuose.  La differenza di prezzo è data dalla posizione sulla nave e dalla presenza della finestrella o del balcone, non dai servizi offerti, che sono uguali per tutti. 

Per chi soffre di claustrofobia, non è indicato scegliere una cabina interna. Nel caso in cui si soffre del mal di mare, è indicato scegliere una cabina sul ponte inferiore ed al centro della nave, in tal modo che non si senta tanto l'oscillazione. 

Cosa portare nella valigia e come vestirsi in crociera?

Pensiamo già dapprima alle attività che ci saranno sulla nave e a quelle a cui vogliamo partecipare noi. Ogni compagnia ha il proprio codice di abbigliamento ma non ci si sbaglia mai scegliendo il modo da vestirsi in base al buon senso, cioè mettersi il costume, i pantaloncini e le ciabatte quando si va in piscina e andare in giro per la nave con un paio di pantaloni lunghi e una camicia o una maglietta. In ogni caso, portarsi un maglioncino o un giubbotto anche d'estate, per far fronte agli eventuali sbalzi di temperature.

Per le serate di gala sulla nave è obbligatorio per l'uomo mettersi la giacca, la camicia e la cravatta o il farfallino e per la donna vestire un abito elegante di sera. Sono delle serate speciali, diverse dalle altre, con la cena, il saluto del comandante, intrattenimento e ballo. Per tutte le altre sere non viene chiesto un abbigliamento formale, ma vestirsi più elegante del solito non è male. Comunque, non è di buon gusto andare al ristorante in nessun momento del giorno appena usciti dalla piscina, in pantaloncini e ciabatte o con i jeans strappati... Quindi, aggiungere in valigia qualche camicia in più, due-tre paia di pantaloni casual e qualche paia di scarpe eleganti. 

Le escursioni, sia quelle organizzate dalla compagnia che quelle fai da te, richiedono che il turista abbia un abbigliamento adeguato a questo tipo di attività, con scarpe comode per camminare tanto, ma anche con un paio di sandali se c'è da visitare qualche cascata. C'è da tenere conto anche dalla stagione in cui ci si trova, ma anche dal paese e dalle usanze del posto. 

Per partecipare alle varie attività sportive a bordo si deve mettere in valigia quello che serve per ogni attività specifica: per palestra o campo sportivo, una tuta da ginnastica (o pantaloncini sportivi e magliette) e scarpe da ginnastica; per la piscina ed il centro benessere, costumi da bagno ed infradito, ma anche una crema solare; inoltre, c'è da pensare che ci sono compagnie che offrono la possibilità di fare immersioni o percorsi in bicicletta, arrampicate o pattinaggio a ghiaccio. Bisogna informarsi dapprima ed equipaggiarsi con il giusto abbigliamento. 

In ogni caso, a bordo ci sono tanti negozi dove acquistare quello che ci siamo dimenticati di mettere in valigia.

Bambini in crociera

I ragazzi fino a 18 anni vengono ospitati gratuitamente se dividono la cabina con due adulti paganti quota intera. Essi pagano soltanto le tasse portuali e la quota di assicurazione obbligatoria.

Come acquistare sull'acquisto della crociera?

  • Prenota prima
Acquistando la crociera con largo anticipo si possono trovare varie promozioni e sconti dedicati a chi prenota molto prima la sua crociera.
  • Cabina garantita
Alcune compagnie danno la possibilità di risparmiare prenotando la cabina garantita e assegnando il numero della cabina un paio di settimane prima della partenza.
  • Bassa stagione
Il desiderio di andare in crociera viene con l'avvicinarsi delle vacanze estive, della così detta alta stagione, quando anche i prezzi delle crociere sono alti. Le crociere in bassa stagione costano di meno e danno la possibilità di un sostanziale risparmio.
  • Last minute
Chi prenota prima può anche ripensare di andare nella crociera, per vari motivi. Le compagnie rimettono in vendita i posti liberi, con un notevole risparmio per i clienti.
  • Offerte LIGHT
Le tariffe LIGHT di Costa Crociere sono tariffe flessibili per itinerari che prevedono porco d'imbarco e sbarco in località differenti. Questo tipo di crociera è molto comoda per chi vuole fermarsi più giorni nell'una o nell'altra delle città di imbarco o di sbarco.

Commenti