IL CASTELLO DI HOHENZOLLERN, GERMANIA

 
 

Il Castello di Hohenzollern è posizionato in un paesaggio mozzafiato sulla cima del Monte Hohenzollern, in Baden-Württemberg, tra i comuni di Hechingen e Bisingen, dominando dall'altezza di 855 m la città di Hechingen. In tedesco il castello viene chiamato Burg Hohenzollern ed è da qui che prese il nome la nobile famiglia che ha formato il Regato di Prussia e di cui fanno parte tanti dei Duchi, Imperatori e Re che hanno governato Prussia, Germania e Romania.

Costruito all'inizio del secolo XI, nell'anno 1061, il castello fu completamente distrutto nel secolo XV, più precisamente nell'anno 1423, dopo dieci mesi di assedio dell'unione di alcune città sveve contro il Barone di Hohenzollern, e viene ricostruito tra gli anni 1454 e 1461 come rifugio per la famiglia di Hohenzollern durante le guerre.

Dalla fine del secolo XVIII il castello fu abbandonato e dall'originaria costruzione oggi rimane in piedi soltanto la Cappella di San Michele. Tra il 1846 e il 1867 il Re Federico Guglielmo IV ricostruisce il castello in stile neogotico ed il risultato è quello che vediamo oggi e che attira i turisti. Il progetto è stato ideato dal famoso architetto berlinese Friedrich August Stüler, i viali sono stati progettati dal ingegnere militare Moritz Karl Ernst von Prittwitz e le decorazioni scultoree sono dovute allo scultore tedesco Gustav Willgohs.

Una visita al castello svela un interno splendido che mette in evidenza dei tesori rari e oggetti d'arte pregiati, soprattutto della storia prussiana, nonché degli oggetti personali del Re Federico II di Prussia, chiamato anche Federico il Grande. Costituito dalle fortificazioni, il castello, la cappella e il giardino, il castello ha 140 camere, riccamente decorate, e non è da perdere la visita nella stanza della Regina, nota anche come il Salone Blu per le tappezzerie in velluto blu all'interno, o nella Sala dell'Albero Genealogico degli Hohenzollern. La Camera del Tesoro ospita, tra gli altri oggetti preziosi, la corona dell'imperatore Guglielmo II.

Al Castello di Hohenzollern ci sono tre cappelle di tre religioni diverse: la Cappella cattolica di San Michele, la Cappella protestante Cristo e la Cappella ortodossa russa della Resurrezione, costruita dal principe Luigi Ferdinando di Prussia per la moglie Kira di Russia nella seconda metà del secolo XX.
Dopo la terza costruzione, il castello inizia ad essere abitato dalla famiglia di Hohenzollern soltanto con l'inizio del 1945 dall'ultimo principe ereditario Guglielmo e la moglie, Principessa Cecile. Le loro tombe sono nel cimitero di famiglia presso la Cappella di San Michele. Oggi il castello ospita un museo dedicato alla famiglia di Hohenzollern e durante l'anno sono organizzati diversi eventi, mostre, concerti e al Natale un mercatino.



Commenti