VALLE D'AOSTA: NATURA, SCI, STORIA E TERME

Aggiornamento: 05/01/2018
Per chi sta progettando una vacanza in montagna, possiamo indicare come destinazione Valle d'Aosta. La più piccola regione italiana ha tante cose belle da offrire ai suoi visitatori.  C'è tutto quello che un turista può desiderare, ci sono tante cose da vedere e da provare, si possono vivere esperienze uniche e si ritorna rigenerati alla routine... 



(Foto: commons.wikipedia.com)

In base alle preferenze, c'è la possibilità di sciare, di immergersi in natura e di fare passeggiate in montagna, di provare forti emozioni nei parchi avventura o sulle discese dei torrenti in gommone, come lo stesso ci si può recuperare l'energia positiva alle terme. Oppure si va a visitare le città, i castelli valdostani o le rovine romane. 

E per godere appieno la vacanza si devono assaggiare i prodotti valdostani, con sapori legati al territorio alpino, piatti tipici a base di selvaggina e formaggi di un gusto unico. La cucina tradizionale valdostana ha dei sapori particolari che soltanto qui puoi assaggiare, sapori ottenuti grazie alla qualità delle materie prime utilizzate ed alle tecniche di preparazione. 



Stazioni sciistiche



Dire Val d'Aosta ci fa venire in mente le stazioni sciistiche famose a livello internazionale, di cui quella di Courmayeur che è proprio la regina di tutte, con i suoi cento chilometri di pista, godibili con gli sci o con lo snowboard. Il Monte Bianco, la montagna più alta dell'Europa (4808 m), mette alla disposizione degli appassionati della neve gli spazi necessari per il divertimento, modellando discese sia per quelli che sono alla prima esperienza, sia per quelli che anno dopo anno tornano qui per riprovare le emozioni dello sciare. 

Oltre a Courmayeur, la Val d'Aosta vanta della presenza di altre venti stazioni sciistiche, come La Thuile, Cervinia-Breuil, Cogne, Chamois, Champoluc-Monterosa Ski, Pila.




Natura

La Valle d'Aosta si sviluppa lungo il fiume Dora Baltea e già dalla strada che "accompagna" il fiume abbiamo l'opportunità di ammirare i paesaggi stupendi della Valle, i castelli costruiti sulla riva del fiume che spiccano sullo sfondo delle montagne ed i paesini rappresentativi con casette caratteristiche. E poi si arriva lì, in mezzo al verde, in un paesaggio da cartolina, dove regna il silenzio e la buona aria, e soltanto chi ama stare in mezzo alla natura sa apprezzare questo posto meraviglioso.



La natura ha fatto il suo meglio in Valle d'Aosta e offre paesaggi incantevoli in un ambiente montano ai piedi del Monte Bianco, paesaggi che cambiano soltanto la veste con il cambiare delle stagioni. Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, uno dei parchi più vecchi d'Italia (1922), che si trova sulla montagna omonima, troviamo davvero il paradiso, in un scenario fantastico dove i protagonisti sono i ghiacciai, le rocce, i boschi, gli animali e gli uccelli di varie razze, di cui lo stambecco - che si incontra sui pascoli - è il simbolo del parco. 

Le cinque vallate del parco -  Cogne, Valsavarenche, Rhemes nella parte Valdostana e Orco e Soana nella parte Piemontese - sono da visitare sia d'estate, che d'inverno. Ogni vallata è diversa dall'altra, tutte bellissime e assolutamente da visitare, ma sicuramente più visitata dai turisti è quella di Cogne, alle pendici del Gran Paradiso ed un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta del versante. A soli 3 km da Cogne, di facile accesso, ci sono le Cascate di Lillaz, sviluppate su 3 livelli rocciosi, attraverso i quali scorrono le acque della torrente Urtier.

D'estate, quando tutto in giro si scioglie dal caldo, ci si può rifugiare nella Valle d'Aosta per stare un po' al fresco, al contatto con la natura incontaminata e gli animali selvatici oppure per fare lunghe e deliziose passeggiate. Per chi ha voglia di camminare, nelle varie vallate ci sono diversi sentieri e percorsi da seguire fino ai rifugi, più o meno facili da percorrere, alla portata di tutti o più impegnativi. I sentieri sono ben indicati e ci sono delle aree attrezzate per le soste. 

Per chi viaggia insieme al suo amico a 4 zampe, l'accesso è consentito in tutta la Valle d'Aosta, soltanto nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ci sono restrizioni di percorsi o periodi, ovviamente per non interferire con gli animali selvatici, quindi bisogna informarsi dapprima alle segreterie turistiche della Valle d'Aosta. Se non si vuole andare in alta quota, consigliamo le zone di Gimillan e Valnontey, accessibili anche ai nostri cani. Per trovare le strutture che accettano gli animali di compagnia, consigliamo Booking.com:



Una delle esperienze da provare almeno una volta è l'ebrezza della salita in funivia Skyway sulla Punta Helbronner, sul Monte Bianco, e da lì avere un panorama mozzafiato di tutti i massicci della Valle d'Aosta, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino al ridosso del Monte Bianco.

Castelli


La Valle d'Aosta è famosa anche per i suoi splendidi castelli, perfettamente conservati, la maggior parte aperti al pubblico, castelli costruiti in ambienti suggestivi e che racchiudono tesori culturali e artistici sorprendenti. 
• A Belvedere possiamo visitare il Castello Savoia, costruito per volere della regina Margherita di Savoia come residenza estiva, è stato realizzato in stile medievale e contiene ancora tutti gli arredi originali. 
• Il Castello di Verrès domina maestoso l'omonimo borgo e tutti gli anni quì c'è il Carnevale Storico dove viene evocata l'epopea della contessa Caterina di Challant. 
• Il Castello Reale di Sarre, testimone della presenza sabauda in Val d'Aosta, è stato utilizzato come residenza di caccia della familia reale. 
• Altri castelli di grande interesse: il Castello di Introd, il Castello di Fènis, il Castello di Cly (uno dei più antichi di Val d'Aosta); il Castello di Issogne; il Fort di Bard.


La città di Aosta e le rovine romane

La città di Aosta, il capoluogo della regione, è stata fondata dai romani nel 25 a.C. e qui possono essere visitati imponenti monumenti romani (l'Arco d'Augusto, la cinta muraria e le torri, la Villa romana della Consolata, il Teatro romano), ma anche importanti vestigi medioevali, come la Collegiata di Sant'Orso, il Ponte acquedotto di Grand Arvou o la Croce di Calvine.



(Foto: commons.wikipedia.com)

In Valle d'Aosta si trovano le testimonianze della presenza romana che è durata cinque secoli, monumenti eretti dai romani che avevano progettato la ristrutturazione del territorio. La prima opera di costruzione dei romani fu la Via consolare delle Gallie, tenendosi conto della conformità del territorio. Questa via era necessaria per l'estensione territoriale e politica dell'Impero romano.

Terme


Valle d'Aosta è rinomata per le sue terme, da tradizione antica: le Terme di Pré San Didier, le Terme di Saint Vincent oppure le Terme di Courmayeur, con acque termali adatte a cure mediche,  classificate come arsenicali ferruginose e solfato-alcaline, destinate anche a chi vuole delle giornate di benessere per il corpo e la mente, attraverso piscine o docce emozionali, sauna finlandese o bagno turco, nonché massaggi o vari eventi termali organizzati. 

Le stazioni termali sono aperte tutto l'anno ed oltre ai trattamenti rilassanti si può godere dei bellissimi panorami offerti dalle montagne, nonché dalle attività nei dintorni alle terme, in base alla stagione.


Prenotazioni alberghiere

Consigliamo  per la prenotazione dell'albergo. La conferma della prenotazione è immediata. 

Da leggere attentamente le condizioni della camera scelta. Per alcune camere ci sono delle tariffe "non rimborsabile", però per la maggior parte delle camere è prevista la cancellazione gratuita ed il pagamento in struttura.

Si possono applicare dei filtri per la ricerca in base alle preferenze.


Commenti