I CASTELLI DEL RE LUDWIG IN BAVIERA

Il Re Ludwig II è stato uno dei sovrani più rappresentativi della Baviera. La sua personalità e le sue azioni sono state influenzate della sua grande passione per la musica e per la cultura. Nato nel Castello di Nymphenburg nel 25 agosto 1845, passa la sua giovinezza nel Castello di Hohenschangau e sale sul trono molto giovane, nel 1864.

Diventato Re a soli 18 anni, Ludwig II ha perso l'interesse per la politica e la vita di corte, voleva avere un posto dove rifugiarsi dalla vita della corte e coltivare i suoi hobby. Le persone che hanno influenzato la vita di Ludwig sono state la sua cugina Sissi, la futura imperatrice Elisabetta d'Austria, ed il compositore Richard Wagner, che il Re ammirava tanto.

C'erano delle voci che parlavano di una presunta omosessualità di Ludwig, non confermata, ma nel 1886 fu dichiarato matto e subito dopo fu trovato morto in un lago vicino al Castello di Berg. La morte del "Re matto" è ancora un mistero.

I tre castelli costruiti dal Re Ludwig II sono: il Castello di Neuschwanstein, il Castello di Linderhof ed il Castello di Herrenchiemsee.

 

IL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN




Se vogliamo andare nel mondo delle favole, andiamo in Baviera, al confine con l'Austria, al Castello di Neuschwanstein, che - dall'altezza dei 965 metri - domina le località vicine, Fussen e Schwangau. Il Castello è stato costruito dal Re Ludwig II, dal 1869, dopo il modello delle antiche residenze feudali germane, in un paesaggio idilliaco.

Il nome del castello viene da Lohengrin (Il castello dei Cigni) dell'opera di Richard Wagner. Il Re era un grande ammiratore di Richard Wagner e le camere interne del castello sono un omaggio per il compositore, ma Wagner non è mai stato al castello. Le opere del compositore si trovano nelle pitture murali. Si dice che Ludwig II assisteva da solo al teatro alle rappresentazioni delle opere di Wagner, che conosceva a memoria.

Costruito nel secolo XIX, il castello era dotato di tutte le novità della tecnologia: luce, telefono, acqua corrente, fredda e calda, riscaldamento centralizzato. Il castello non era destinato al pubblico, ma due settimane dopo la morte del "Re matto", nel 1886, è stato aperto ai visitatori, diventando il posto più visitato della Germania. Più di un milione di turisti all'anno vanno a fotografare il castello che è stato preso come modello da Walt Disney nel film di animazione "La bella addormentata nel bosco" e che, evidentemente, si trova in tutti i parchi Disney.


IL CASTELLO DI LINDERHOF

 



I lavori al Castello di Linderhof sono stati iniziati un anno dopo quelli al Castello di Neuschwanstein, nel 1870, e terminati nel 1879. Questo castello è stato l'unico terminato durante la breve vita del Re Ludwig II. E' stato il castello dove il Re ha soggiornato più a lungo.

Situato a circa 20 km ovest dal Castello di Neuschwanstein, nella vallata del Graswang, nasce inizialmente come un'annessa ad un semplice padiglione di caccia. Ulteriormente il Re ha voluto costruire una replica del Grande Trianon, l'elegante padiglione regale costruito nei giardini del Castello di Versailles. La sua idea era di costruire un rifugio per se stesso, intimo e privato, nello sfarzoso stile rococò che gli piaceva così tanto.


L'edificio di piatra bianca compatta, ornamentato all'esterno con le statue situate nelle nichie della facciata, era riccamente ornamentato all'interno in decorazioni dorate, specchi, porcellano. Nel giardino Ludwig ha fatto costruire una grotta artificiale, la Grotta delle Venere, con l'entrata nascosta tra le rocce e con all'interno un laghetto dove il Re andava in barca per ore e ore.
IL CASTELLO DI HERRENCHIEMSEE





Il castello è stato costruito sulla più grande isola sul Lago Chiemsee, l'Isola Herreninsel oppure l'Isola degli Uomini, chiamata così per il convento dei monaci che si trovava quì. Destinata alla deforestazione dal consorzio che la deteneva, l'isola fu acquistata nel 1873 dal Re Ludwig II che ha disposto la costruzione del Castello di Herrenchiemsee, che voleva che fosse una copia del Castello di Versailles. Ludwig II ha soggiornato nel castello soltanto 10 giorni e nell'anno della sua morte, 1886, il castello non era ancora terminato.

La facciata del Castello di Herrenchiemsee è identica a quella del Castello di Versailles. L'interno, molto moderno per il momento in quì è stato costruito, è ricco di elementi architettonici del neobarocco e nella Sala degli Specchi ci sono sempre 17 arcate, come a Versailles, e 25 quadri che rappresentano il Re Sole, Ludwig XIV. Il ciglio, il simbolo della Casa Reale francese, si trova dapperttutto.

Dal progetto iniziale ha preso vita soltanto il corpo centrale ed oltre alla sala degli specchi si possono visitare lo scalone d'onore, la sala della guardia, la camera da letto di parata, la sala di pranzo.
 

Commenti