I CASTELLI PIU' BELLI D'EUROPA

I castelli hanno fatto sempre sognare al mondo delle favole, alle principesse ed ai principi che son vissuti lì, al lusso degli interni ed alle feste sontuose dove si mettono in mostra i vestiti più eleganti. Ottimamente conservati, con delle bellissime architetture e con migliaia di opere d'arte, i castelli suscitano l'interesse dei visitatori che vogliono sentire l'atmosfera magica di una volta.

L'elenco è lungo, ma eccone alcuni:
 

IL CASTELLO DI VERSAILLES (FRANCIA)

 
Il Castello di Versailles è stato inizialmente un padiglione di caccia, costruito nel secolo XVII dal Re Luigi XIII. Il castello è stato ristrutturato, ingrandito e abbellito per il volere del Re Sole dal 1667 ed oltre il castello i lavori hanno compreso anche i giardini e la parte idraulica. Nel 1668 viene costruita una parte nuova al castello, la "Enveloppe", che circondava praticamente il vecchio edificio.

Oggi il castello è punto di attrazione turistica e tra i tanti punti di interesse ricordiamo la Galleria degli Specchi, chiamata così grazie ai 357 specchi, 21 su ognuna delle 17 arcate di marmo, il Salone della Guerra, che contiene 33 dipinti che rappresentano delle scene dalle guerre dei francesi, l'Appartamento del re, l'Appartamento della regina, il Piccolo Trianon ed il Grande Trianon, due palazzi nati in epoche diverse, il Giardino Francese, il Giardino Inglese.
 
IL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN (GERMANIA)
 
 
Il Castello di Neuschwanstein sembra il castello delle favole. Costruito in un paesaggio idilliaco, il castello è stato costruito dal Re Ludwig II di Bavaria. Il Re era un grande ammiratore di Richard Wagner e le camere interne del castello sono un omaggio per il compositore, ma Wagner non è mai stato al castello. Le opere del compositore si trovano nelle pitture murali. Il castello si estende su 6000 metri quadrati, su quattro piani.

La sala più grande del castello, la Sala del Trono, ha una superficia di 27 m su 10 m, costruita in stile bisantino, con i gradini in marmo di Carrara, che portano al posto dove doveva essere il trono, con il pavimento formato da più di 2000 pezzi di mosaico, con diversi dipinti celebri, con il grande candelabro di ottone dorato, in cui sono inserite 96 candele.

La predilezione del Re per le camere da letto sontuose viene concrettizata in quella che doveva essere la sua camera da letto nel castello. La camera è in blu bavarese (tappezzerie, tende, coperte), il colore preferito dal Re, con ornamenti dello stemma della Baviera: il cigno ed il leone dei Wittelsbach. Dal balcone si vede la gola di Pollath con la cascata di 45 m e il massiccio del Sauling.
 
Il castello è stato preso come modello da Walt Disney nel film di animazione "La bella addormentata nel bosco" e che, evidentemente, si trova in tutti i parchi Disney. 
 

IL CASTELLO DI WINDSOR (REGNO UNITO)

 
 
Il Castello di Windsor è il più grande ed antico castello abitato del mondo. Il castello è stato costruito tra gli anni 1070 e 1080 da Guglielmo Il Conquistatore per controllare le vie di accesso a Londra dopo la conquista Normanna in Inghilterra. Ulteriormente, nel corso dei secoli, la maggior parte dei re e delle regine d'Inghilterra hanno influenzato l'evoluzione del castello. Il complesso si estende su un area di quasi 48000 metri quadri ed è formato da tre cortili su cui si affacciano varie strutture.

Le trasformazioni più importanti del castello sono state fatte sotto il Re George IV. Il castello ospita oggi un palazzo reale, una cappella (St. George's Chapel) - un esempio di architettura gotica, abitazioni e sedi di lavoro. All'interno del Castello, gli Appartamenti di stato contengono collezioni d'arte (ricordiamo Rembrandt, Rubens, Van Dick, Canaletto), collezioni d'armi antiche e vecchie armature.
Uno degli spettacoli più popolari da vedere è il Cambio della guardia, cerimonia che si tiene anche al Palazzo Buckingham, Londra.
 

LA REGGIA DI VENARIA REALE (ITALIA)

 
 
La Reggia di Venaria Reale, un gioello dell'architettura barocca, è una delle più grandi residenze reali sabaude in Piemonte. Costruita in uno scenario impressionante, sullo sfondo delle Alpi, la bellissima costruzione è stata voluta dal duca Carlo Emanuele II di Savoia come tenuta di caccia ed è stata progettata e costruita dall'architetto Amedeo di Castellamonte, tra gli anni 1658 e 1679. Restaurata nei minimi dettagli negli ultimi anni, la Reggia è tornata al fasto di una volta, quando era uno dei simboli del potere e della ricchezza dei Savoia, una delle maggiori dinastie reali europee.

L'imponente complesso di edifici progettato dal Castellamonte, che si estende su 80 mila metri quadrati, è formato dalla Scuderia Juvarriana, la Reggia di Venaria ed i Giardini. All'ingresso, nella Corte d'Onore, c'è la Fontana del Cervo, che offre a mezzogiorno un bellissimo spettacolo di giochi d'acqua, un'insieme di getti d'acqua, luci, suoni e colori, sincronizzati nel ritmo della musica.
Oggi il castello è adibito a museo e presenta all'interno dei dipinti, arrazzi, affreschi e sculture, che illustrano la storia dei reali. Nella Citroneria possono essere ammirati i ritratti in altezza naturale dei Savoia. Dagli ambienti del castello escono in evidenza la Galleria Grande, nota anche come la Galleria di Diana, la Cappella di Sant'Eusebio, la mostra di quadri ed oggetti di Eugenio di Savoia.
 

I CASTELLI DELLA VALLE DI LOIRA (FRANCIA)

 

Il Castello di Chambord
Sulla Valle di Loira ci sono più di 300 castelli, costruiti lungo i 280 km del fiume Loira, alcuni con l'inizio del secolo X come fortezze, costruzioni ulteriormente ampliate e utilizzate come luogo di villeggiatura dei sovrani francesi e dai nobili. La maggior parte dei castelli venne costruita tra i secoli XV e XVIII, veri gioielli architettonici ereti in un paesaggio mozzafiatto, lungo le colline della Valle di Loira, chiamata anche il Giardino di Francia.

Uno dei castelli più belli della Valle di Loira è, senza dubbio, il Castello di Chambord. Il castello di stile rinascimentale, utilizzato come fonte d'ispirazione per il castello dei cartoni "La bella e la Bestia", fu costruito per il volere del Re Francesco I ed ha avuto come architetti Leornardo da Vinci (che ha ideato la scala esterna a doppia spirale) e Domenico da Corton.

Altri castelli bellissimi da non perdere nella visita nella Valle di Loira sono i castelli di Chenonceau, Villandry, il Castello Reale di Blois, Amboise, Chamont-sur-Loire, Valencay, Azay-le-Rideau, d'Ussé, Clos Lucé, Chinon, Cheverny ed il Castello Reale di Blois.

IL CASTELLO DI HOHENZOLLERN (GERMANIA)



 
Il Castello di Hohenzollern è posizionato in un paesaggio mozzafiato, sul Monte Hohenzollern. In tedesco, il castello viene chiamato Burg Hohenzollern ed è da qui che prese il nome la nobile famiglia che ha formato il Regato di Prussia e di cui fanno parte tanti dei Duchi, Imperatori e Re che hanno governato Prussia, Germania e Romania. Costruito all'inizio del secolo XI, il castello fu completamente distrutto nel secolo XV in seguito all'assedio dell'unione di alcune città sveve e viene ricostruito tra gli anni 1454 e 1461 come rifugio per la famiglia di Hohenzollern durante le guerre.
Dalla fine del secolo XVIII il castello fu abbandonato e dall'originaria costruzione oggi rimane in piedi soltanto la Cappella di San Michele. Tra il 1846 e il 1867 il Re Federico Guglielmo IV ricostruisce il castello in stile neogotico ed il risultato è quello che vediamo oggi e che attira i turisti. Una visita al castello svela un'interno splendido che mette in evidenza dei tesori rari e oggetti d'arte pregiati, soprattutto della storia prussiana, nonché degli oggetti personali del Re Federico II di Prussia, chiamato anche Federico il Grande.

IL CASTELLO DI WARWICK (REGNO UNITO)
 
 
 
Il Castello di Warwick è uno dei più importanti luoghi storici dell'Inghilterra. Il castello è stato costruito all'inizio del secolo XI per il volere di Gugliermo il Conquistatore ed è uno dei castelli più belli e meglio conservati dell'Inghilterra. Il nome del castello è legato al Conte di Warwick, che è uno dei titoli nobiliari più antichi in Inghilterra.

Dall'anno 1978 il Castello di Warwick appartiene al Gruppo Tussauds che ha trasformato questo ambiente in un vero museo delle cere, che rappresenta nei minimi dettagli le persone e le situazioni in puro stile vittoriano. Ogni stanza è ricostruita e mostra in maniera realistica la vita quotidiana nel castello nel medioevo, grazie alle statue di cera. Il Castello è circondato da bellissimi giardini, molto ampi e curati, ed è bello da vedere il Giardino delle Rose ed il Giardino dei Pavoni. Oltre questo, all'interno si possono visitare: la Torre della fantasma, la Collina di Ethelfleda, la Cappella, il Conservatorio.

IL CASTELLO DI PELES

 
Il Castello di Peles (Sinaia, Romania) è un capolavoro dell'architettura rinascimentale tedesca ed è considerato uno dei più belli non solo dalla Romania, ma anche dall'Europa. Il castello ha una torre centrale di 66 metri. All'esterno il castello ha l'aspetto di un chalet svizzero, con elementi rinascimentali italiani e bavaresi. All'epoca residenza reale, oggi ospita un museo con collezioni d'arte e di storia.
Il patrimonio artistico del castello è diviso in diverse categorie: arredamento in legno, mobili, vetrate e ela raccolta di armi e di arte decorative.Le camere hanno dei nomi suggestivi: La Sala delle Colonne, La Sala Moresco, La Sala delle Armi, Il Salone Fiorentino, Il Salone Turco.
Intorno al castello c'è un bellissimo giardino, adornato di statue e fontane. Il giardino è nello stile italiano ed è dominato da una statua di bronzo di Carol I (1866 - 1914). C'è ne tante balaustre, statue, vasi e fontane che provengono da Venezia e sono opera dello scultore Romanelli.
 

 
 


Commenti