La Salina di Turda è considerata uno dei posti sotterranei più belli del mondo. Ex-miniera di sale, oggi è allestita come Museo delle Miniere di Sale e al suo interno possiamo ammirare impianti utilizzati al trasporto del sale, molto ben conservati. E non solo: all'interno della salina c'è un luna park, un campo da mini-golf, un bowling, biliardo, c'è la possibilità di andare in barca sul lago e beneficiare di trattamenti con aerosol naturali.
Oggi la salina è un'obiettivo turistico ed è stata modernizzata proprio in questo senso. Le gallerie miniere della salina (quelle più vecchie: Iosif, Anton e Terezia, alle quali sono state aggiunte le più nuove Rudolf e Ghizela in aggiunta alla sala Terezia) aprono davanti agli occhi dei turisti un mondo meraviglioso.
Prima di essere modernizzata la miniera, l'accesso si faceva tramite la galleria di trasporto Franz Josef, abbastanza larga (6,16 m2) per non creare la sensazione di claustrofobia. Questa galleria, di 900 m circa, era utilizzata per trasportare il sale fuori dalla miniera.
La miniera Rudolf, che ha un'altezza di 42 m, è stata l'ultima dov'è stato estratto il sale fino nel 1932. Qui si accede con l'ascensore che offre un panorama mozzafiato dell'intero spazio sotterraneo. Nella parte di nord-ovest dal soffitto scendono delle stalattiti che con il tempo possono arrivare anche a 3 m.
La miniera Terezia, alta di 90 m, è di forma conica e quasi tutto lo spazio è occupato da un lago con al centro un'isoletta di sale. Sono disponibili delle barche per remare sul lago, che arriva anche a 8 m di profondità. Molto bella è la "cascata di sale", che attira l'attenzione per il contrasto tra il bianco immacolato e l'aspetto marmoreo dei muri di sale.
La miniera Ghizela è stata allestita per trattamento balneare con aerosol naturali che portano benefici per la salute. Sappiamo che il sale è nocivo se è consumato in eccesso: a causa del sodio che contiene, il sale può aumentare la pressione sanguigna. Ma il sale ha anche tanti effetti benefici: è importante per la corretta funzione muscolare, perché previene il verificarsi di crampi muscolari. Il sale è benefico anche per il buon funzionamento della ghiandola tiroidea. Questo aiuta a sopprimere l'eccesso di cortisolo noto come ormone dello stress.
La miniera Iosif è di forma conica, alta di 87 m ed è visitabile dai balconi scavati nel sale, situati al livello della galleria di trasporto. Questa miniera non comunica con le altre ed è chiamata anche "la sala dell'eco", in quanto a causa della sua forma e per il fatto che non comunica con le altre miniere il suono rimbomba e produce un forte eco.
Orari di visita
- tutti i giorni, dalle 09:00 alle 17:00
- la biglietteria è aperta fino alle 16:00
- la miniera Ghizela è visitabile soltanto in gruppi organizzati di massimo 20 persone, con accesso due volte al giorno, alle ore 11:00 ed alle ore 14:00
Orari base di trattamento
- lunedì, martedì, sabato, domenica: 09:00 - 14:00
- mercoledì, giovedì, venerdì: 09:00 - 16:00
- biglietto adulto: 30 lei/persona
- biglietto bambino: 15 lei/persona (i bambini fino a 3 anni non pagano biglietto)
- la tariffa per visitare la miniera Ghizela è di 10 lei, da aggiungere al prezzo del biglietto di ingresso (30 + 10 = 40 lei)
- per gruppi di almeno 20 persone si assicura la guida gratuita su richiesta, in base alla disponibilità (disponibili guide in inglese, francese, tedesco ed ungherese)
- per gruppi organizzati, ad ogni 10 persone paganti si regala un voucher gratuito per ogni l'11-ima persona
C'è un parcheggio a pagamento a 50 metri dall'entrata nella miniera. Tariffe:
- auto: 5 lei/giorno (circa € 1,1)
- bus/minibus: 10 lei/giorno (circa € 2,2)
Mappa
Commenti
Posta un commento