THERME DI BUCAREST, LA PIù GRANDE SPA D'EUROPA

ROMANIA: COSA VISITARE         
Aggiornamento: 26/03/2018


Le Therme di Bucarest hanno messo la capitale romena sulla mappa europea dei grandi centri termali. Chi visita Bucarest deve aggiungere tra le cose da fare anche una tappa alle Therme che non sono terme, ma una spettacolare spa con un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Apprezzate per i dettagli ben curati e la bellezza del posto, il modernissimo centro spa attira i turisti con i prezzi bassi ed un'alta qualità dei servizi, dai massaggi economici all'ottima ristorazione.

L'esclusivo progetto è distribuito su una superficie complessiva di 250 mila mq e l'edificio può ospitare contemporaneamente 4000 persone che possono godere di tutte le facilità della modernissima spa: piscine interne ed esterne, saune a tema o bagni di vapore, spiagge, aree relax, bar e ristoranti, persino una biblioteca.


IL PIU' GRANDE GIARDINO BOTANICO

Costruite greenfield, le Therme di Bucarest rappresentano il più grande giardino botanico interno ed esterno in Romania. Il giardino contiene oltre 800 mila piante, portate qui da quattro continenti, tra alberi, arbusti, palme, fiori, rose ecc. Con i 500 alberi di palma, le Therme di Bucarest contengono il più grande palmeto del continente europeo. La luce necessaria a questo giardino esotico viene garantita dalle tre facciate vetrate dell'edificio.



La "stella" delle Therme è l'Albero della Vita, chiamato anche l'albero della saggezza, vecchio di 120 anni ed è stato portato dalla Cina. Il viaggio fino alle Therme è durato due settimane. Si dice che il principe Siddharta si sedette e meditò sotto questo albero e vi trovò l'"illuminazione" e poi è diventato il Buddha.

L'ACQUA

L'acqua geotermica utilizzata per le Therme viene estratta a 3100 m di profondità, ad una temperatura superiore a 80° Celsius. Dopo trattamento e raffreddamento, la temperatura dell'acqua utilizzata alle Therme è costante a 33°C ogni mese dell'anno.

Tutta l'acqua nei serbatoi è riciclata e filtrata ad ogni 4 ore. L'acqua termale estratta viene utilizzata per riscaldare l'intero complesso durante l'inverno, attraverso il processo di trasferimento di calore, garantendo così l'indipendenza energetica. 

LE PISCINE

Il complesso termale offre ai suoi visitatori 9 piscine interne ed esterne, tra cui la più grande piscina a onde in Romania e il più grande sistema di scivoli al coperto (16 scivoli, di cui 7 per bambini) dall'Europa centrale e di sud-est. Gli scivoli nelle zone di partenza hanno un'altezza di 14 metri. 

Holidaycars

Le piscine sono molto grandi, ricche di giochi d’acqua e si estendono anche all’esterno. Le piscine esterne sono accessibili anche d'inverno grazie alla temperatura dell'acqua che viene mantenuta alla temperatura costante di 33°C. La piscina calda all'aperto dispone dei lettini per idromassaggio e cascate massaggianti. 

Vi si svolgono tante attività di intrattenimento, come acqua fitness, e nella zona dei lettini ci sono asciuga-teli elettrici alla disposizione di chi utilizza le piscine.

Nella piscina grande interna c'è un romantico bar dove si possono gustare ottimi cocktail seduti al tavolo dentro l'acqua. 

LE SAUNE 

Le Therme di Bucarest offrono il più grande complesso di saune della Romania: 6 saune a tema e  bagni di vapore, che possono ospitare contemporaneamente 300 persone. Ogni sauna ha un certo disegno, odore specifico e sistema audio. 

I visitatori possono godere di un vero rituale di purificazione del benessere (Aufguss in tedesco), raggiunto infondendo una soluzione di oli aromatici sulle pietre vulcaniche calde della sauna. La sauna ha effetti benefici sul corpo, attivando la circolazione sanguina, idratando la pelle e fortificando il sistema immunitario. 

LE TRE ZONE DELLE TERME:

ELYSIUM: zona con saune tematiche e una piscina panoramica con selenio e zinco, importanti oligominerali essenziali, con ruolo protettivo delle cellule dai danni ossidativi.

In questa area sono alla disposizione degli ospiti un bar, un ristorante, un terrazzo e spazzi esterni per relax.


THE PALM: zona relax, con alberi di palma, piscine per aromaterapia, bagno umido, vasche per idromassaggio, spiaggia attrezzata con sdrai, lettini e amache, ristorante, pool bar e terrazzo.


La piscina principale, indoor e outdoor, è circondata da 500 alberi di palma. Nella piscina esterna si può nuotare contro la corrente, Crazy River aiuta a perdere qualche caloria.

Il benessere fisico e mentale è stimolato a migliorare grazie al uso delle tre piscine tematiche della zona:
- la piscina con sale del Mar Morto, per stimolare il sistema immunitario;
- la piscina con litio, per diminuire lo stress e aumentare il benessere psichico;
- la piscina con calcio e magnesio, per rafforzare il sistema osseo.

GALAXY: zona pensata per le famiglie con bambini, con piscina interna ad onde artificiali, piscina esterna con pool bar, spiaggia e alberi di palme, scivoli indoor. 


E per garantire più divertimento e relax, c'è il nuovo spazio Galaxy Relax con la costruzione di sale Himalaya ed il tetto retrattile, adatta per la cromoterapia e la haloterapia (terapia del sale) per il risanamento delle vie respiratorie. 


I bambini hanno a disposizione uno spazio giochi con 14 console play-station e giochi interattivi. C'è anche una biblioteca con un'area di lettura.



Note:
- nelle zone Elysium e The Palm è vietato l'accesso dei bambini fino ai 16 anni.
- le tariffe per l'accesso alla zona Elysium consentono l'accesso anche alle zone The Palm e Galaxy



Da lunedì a giovedì:
• The Palm, Elysium: 09:30 - 23:30
• Galaxy: 09:30 - 22:00

Venerdì:

• The Palm, Elysium: 09:30 - 00:00
• Galaxy: 09:30 - 23:00

Sabato:

• The Palm, Elysium: 08:00 - 00:00
• Galaxy: 08:00 - 23:00

Domenica:

• The Palm, Elysium: 08:00 - 23:30
• Galaxy: 08:00 - 22:00

- Per godere appieno una giornata di relax è consigliato l'ingresso durante la settimana per evitare l'affollamento del weekend.



I biglietti possono essere acquistati online, sul sito ufficiale, oppure alla cassa al momento dell'arrivo. Al momento dell'acquisto del biglietto viene consegnato un braccialetto elettronico che apre l'armadietto dello spogliatoio e sul quale viene registrata tutta la consumazione fatta dentro le terme, che verrà poi saldata all'uscita. 


Note:
- oltre alle tariffe indicate sotto, ci sono anche le tariffe SPECIAL EVENING (accesso dalle ore 20:00 in poi, da lunedì a giovedì) e SPECIAL MORNING (il mattino, da lunedì a giovedì).
- le zone The Palm e Galaxy hanno delle tariffe speciali per alcune categorie di persone (pensionati, studenti), come anche delle gratuità (accompagnatori persone con handicap, bambini fino a 3 anni)
- le tariffe addizionali sono previste per mezz'orette in più da aggiungere alle tariffe già pagate, asciugamani e accappatoi
- un supplemento alla tariffa indicata viene prevista anche da venerdì a domenica, per i giorni festivi e per i giorni delle vacanze scolastiche.
- Per la zona Galaxy sono previste offerte speciale FAMILY.

Tariffe giornaliere 
IMPORTANTE: I prezzi in Euro sono indicativi, i biglietti vengono pagati nella moneta locale, IL LEU; 1 € = 4,65 lei circa

HOTEL A BUCAREST

Prenota hotel con

che è uno dei più noti siti di prenotazioni alberghiere online. Prenotando sul sito la conferma è immediata. Il pagamento si fa nella struttura. 

Leggere con attenzione tutte le condizioni della camera al momento della prenotazione. 

MAPPA

Le Therme di Bucarest sono ubicate nelle vicinanze della capitale romena Bucarest, raggiungibile in aereo da tutti i grandi aeroporti.




COME ARRIVARE

- dall'aeroporto: in taxi.L'aeroporto è a soli 10 minuti di macchina dalle terme.  

- dal centro della città di Bucarest: in bus. Le Therme mettono alla disposizione dei clienti una navetta gratuita che parte dalla Piazza Romana. Il percorso e gli orari sono diversi in base al giorno della settimana.

Commenti