LE STAZIONI ESTIVE SUL MAR NERO

ROMANIA: COSA VISITARE
Clima mite, spiaggia con sabbia fine, 10 - 12 di ore di sole al giorno e la temperatura dell'acqua del mare che arriva a 25° C fanno dal litorale romeno sul Mar Nero la destinazione preferita dai turisti nell'estate. Da maggio a settembre le stazioni sono sempre affollate da chi è alla ricerca di sole, relax e svago, ma anche da chi è alla ricerca di un posto dove rifarsi la salute, in quanto nella maggior parte delle stazioni ci sono stabilimenti per il trattamento di varie malattie.


MAMAIA
MAPPA
E' la più famosa e moderna stazione, adatta ai giovani che sono alla ricerca di divertimento. Mamaia ha la spiaggia sabbiosa più grande del litorale romeno (8 km di lunghezza e larghezza che varia tra 50 
e 200 m) e gli hotel costruiti direttamente lì. Sulla spiaggia si trovano tanti negozietti, ristoranti, piscine, discoteche, club, terreni di sport. La stazione può essere ammirata dalla gondola che attraversa a 50 m di altezza, dal "Satul de vacanta" (il Villaggio di Vacanza) fino al casinò, un percorso di circa due chilometri.

Situato a sud della Stazione di Mamaia, tra i laghi Tabacarie e Siutghiol, il Villaggio di vacanza è stato all'origine un complesso di ristoranti aperti in case specifiche alle diverse zone della Romania, a cui si sono aggiunti altri ristoranti, centri commerciali, negozi e bancarelle. L'attrazione principale del villaggio, oltretutto per i bambini - ma anche per i grandi, è il Luna Park



Inoltre, Mamaia offre tante opportunità di svago: un parco acquatico, Acqua Magic, 8 basi con attività ricreative acquatiche con barche a vela, pedalò, scooter acquatici, windsurf, yachting e immersioni. La stazione è famosa per i suoi locali notturni, dove si esibiscono noti Dj, artisti locali e internazionali e l'atmosfera incendiaria è mantenuta dalle animatrici più sexy. 

CONSTANTA
MAPPA
Una delle più grandi città della Romania ed il più grande porto sul Mar Nero, Constanta è una nota città turistica e dal 2017 ospita il festival internazionale di musica elettronica Neversea, l'unico festival di musica su una spiaggia. 

Constanta offre ai turisti tre spiagge, Modern3 Papuci (3 Pantofole) e Faleza Nord (La Scogliera Nord). L'unica attrezzata e adatta ai turisti è la spiaggia Modern - che arriva a circa 200 m di larghezza - una delle più moderne del litorale romeno, con sabbia molto fine e acqua poco profonda fino a decine di metri nel largo. Su questa spiaggia si arriva scendendo su una scala da una scogliera alta. Qui troviamo tanti bar, ristoranti, terreni di calcio e pallavolo.

Il porto turistico Tomis è uno dei posti turistici della città più gettonati per fare le passeggiate lungo il mare, prendere un caffè o una bevanda in uno dei tanti bar oppure mangiare piatti specifici di pesce in uno dei ristoranti con specifico locale o internazionale. Il fascino del posto è dato dal dal buon gusto con cui sono stati decorati i locali. Nel porto sono ancorate barche a vele o lussuosi yacht. Nell'estate, nel golfo del Porto Tomis vengono gruppi di delfini attratti probabilmente dalla bellissima fontana artesiana in mezzo all'acqua o dai turisti che passeggiano sulla riva. 

Non tanto lontano dal porto, in un posto stupendo sul lungomare, c'è un monumento simbolo della città: il Casinò di Constanta. Purtroppo, dal bellissimo edificio di una volta adesso è rimasta una rovina che rischia di sparire pian-piano. Gli interni abbandonati possono soltanto dare un'idea del passato grandioso che ebbe...

Holidaycars

EFORIE NORD
Nota per le acque profonde e le scogliere ripide, con una spiaggia di quasi 4 km di lunghezza e di larghezza che arriva anche a 200 m, Eforie Nord è più una stazione balneare. Le proprietà curative
delle acque e dei fanghi sapropelici del Lago di Techirghiol aiutano a curare malattie reumatiche, dermatologiche, ginecologiche, locomotorie o respiratorie.  

Nella parte settentrionale la spiaggia molto stretta è limitata da una scogliera alta, che in alcuni posti arriva anche a 25 m ed offre un bel panorama sul mare. La scogliera comunica con la spiaggia attraverso scale di pietra ed è il posto preferito per le passeggiate dei turisti che vogliono ammirare il mare dall'alto. 

Nella parte meridionale la spiaggia è più larga e l'accesso al mare è diretto. La sabbia non è così fine come nelle altre stazioni, ma compensa l'acqua del mare che è quasi sempre calma. Ci sono porzioni di spiaggia libera, nonché porzioni di spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni. 

Come in tutte le altre stazioni, anche qui il divertimento è assicurato: ristoranti, discoteche, un Teatro estivo, bar di giorno, bar di notte, e - sulla riva del Lago di Belona - un parco di divertimento. 



COSTINESTI 
Nonostante abbia un solo chilometro di spiaggia, la stazione di Costinesti è da sempre la meta preferita dai giovani. La spiaggia, con la sabbia fine, è "sorvegliata" dai due simboli della stazione:
l'Obelisco ed il Relitto della nave Evanghelia, affondata nel 1960 nelle vicinanze della riva. Più larga  nella zona dell'Obelisco, la spiaggia si restringe verso il Relitto, dove per altro è poco accessibile. 


Ci sono sia spiagge libere, che spiagge attrezzate con lettini e ombrelloni, beach-bar e basi ricreative estive. I più sportivi hanno a disposizione sulle spiagge terreni di sport e nella zona del Relitto si possono fare immersioni. E chi vuole ammirare la stazione dal alto può prendere un'aereo da diporto. Per gli appassionati degli sport estremi c'è la possibilità si provare gli sky-jet, wind-surf, parapendio e molto altro.

Se di giorno le spiagge sono affollatissime, dalla sera fino al mattino si spostano tutti nelle discoteche e ristoranti, nonché al Teatro estivo che ospita tutte le sere spettacoli di divertimento. Chi ama la vita più tranquilla può fare una passeggiata tra le bancarelle di souvenir o nei centri commerciali. 

NEPTUN - OLIMP
MAPPA
Questa stazione è cercata dai turisti che vogliono combinare una classica vacanza con una vacanza benessere, beneficiando delle proprietà curative delle acque termali. Raccomandata dalla
spiaggia considerata dai turisti ad essere una delle migliori del litorale romeno, la stazione è rinata negli ultimi anni. Rispetto alle spiagge della parte settentrionale del litorale, che hanno la sabbia fine, questa spiaggia ha la sabbia più granulosa. L'entrata in mare dalla spiaggia Olimp è poco inclinata per decine di metri, essendo adatta per le famiglie con bambini piccoli.

La spiaggia più bella è quella chiamata La Steaguri, attrezzata con ombrelloni fissi, lettini e altri accessori da spiaggia. Qui è il luogo ideale per chi ama gli sport sulla sabbia, in quanto sulla spiaggia ci sono campi di mini-calcio e pallavolo. Questa spiaggia è punto di partenza per brevi crociere sul mare con yole e yacht. Sulla spiaggia ci sono tanti ristoranti, una zona verde ed alcuni laghi, per questo motivo nessun hotel non è stato costruito sulla spiaggia, ma questo conferisce alla zona maggiore tranquillità. 

A nord c'è la Stazione di Olimp, in realtà una parte dalla Stazione di Neptun, considerata ad essere la perla del litorale romeno, per il suo aspetto occidentale. Olimp è stata da sempre molto ricercata e frequentata dai turisti per le condizioni offerte. Gli hotel sono costruiti sulla scogliera alta, sopra la spiaggia. La spiaggia, molto spaziosa, separata di quella di La Steaguri da un pontone non accessibile al pubblico, nel periodo estivo ospita tanti show televisivi e concorsi.



La stazione offre diverse possibilità di divertimento, per tutti i gusti: dagli sport acquatici in mare o sul lago di Neptun agli sport sui campi di tennis e minigolf, dalle discoteche alla moda e night-club alle terrazze che la sera offrono spettacoli di vari generi musicali, da un parco giochi per i bambini ad un parco avventura, con percorsi di diversi gradi di difficoltà.

MANGALIA
MAPPA
Spiaggia con sabbia fine che arriva anche a 250 m di larghezza, temperature di 28 - 32 °C nei mesi
estivi, i bagni termali, il mare e la presenza del porto turistico che consente l'accesso con le barche, fanno dalla Stazione di Mangalia un punto di attrazione per i turisti che vogliono approfittarsene delle condizioni di una stazione sulla riva del mare che allo stesso tempo è una stazione balneo-climaterica permanente con temperature mediterranee. 

Mangalia è l'unica stazione al Mar Nero con sorgenti termali, scoperti e utilizzati sin dal tempo dei romani. Le sorgenti termali sulfuree, insieme ai fanghi sapropelici curativi del lago Techirghiol, fanno dalla stazione di Mangalia la metà dei turisti che hanno bisogno di cure termali per varie affezioni di natura reumatica, neurologica o post-traumatica. 

La città di Mangalia, fondata dai coloni greci nel secolo VI a.C. con il nome di Callatis, presenta alcune delle più importanti testimonianze del passato antico di questa zona: le rovine delle fortezze Callatis, Histria e Tomis, la Moschea Esmahan Sultan, le Tombe degli Sciti, il Museo di Archeologia Callatis. 

Da non perdere l'opportunità di visitare l'ippodromo di Mangalia, a nord della stazione, che offre la possibilità di prendere lezioni di equitazione o di fare una passeggiata a cavallo sulla spiaggia. 


Commenti