MERCATINI DI NATALE 2016

Bancarelle in legno addobbate, prodotti artigianali, cibo tradizionale e vin brulè, luci colorate e musica natalizia: dalla metà del mese di novembre e fino al Natale, Capodanno o fino alla Befana, tutte le grandi città aspettano i turisti per visitare i Mercatini di Natale. L'atmosfera diventa magica e indimenticabile e dai piccoli ai grandi tutti sono incantati dal irresistibile fascino dei mercatini che portano in anticipo il sapore del Natale.




L'esperienza è unica e quasi tutte le città, piccole o grandi, si vestono di festa e organizzano Mercatini di Natale. E' una vera occasione di entrare nello spirito del Natale, oltretutto perché visitare un mercatino è anche una bellissima esperienza culturale, in quanto nell'occasione vengono riprodotte tradizioni conservate da centinaia o migliaia di anni. Per i bambini ci sono sorprese ad ogni angolo ed in ogni angolo, per loro l'atmosfera diventa magica e l'incontro con Babbo Natale per le vie del mercatino crea delle emozioni da non dimenticare!


I più grandi e famosi Mercatini di Natale si trovano in Germania e Austria, dove son rimaste testimonianze storiche scritte che attestano la presenza di essi sin dal secolo XV, ma anche nelle altre grandi città europee si è ampiamente diffusa la tradizione dei mercatini. In Germania, i più antichi mercatini sono quelli di Dresda, Stoccarda e Norimberga, ma uno dei più belli e visitati e anche quello di Berlino. In Austria sono famosi i mercatini di Vienna, Salisburgo e Innsbruck, eleganti e imponenti.



In Italia, i più antichi e affascinanti Mercatini di Natale sono quelli organizzati nelle città del Trentino Alto Adige: Trento, Arco, Levico Terme, Rovereto, Cavalese, Ala, Siror, il tutto nella bellissima cornice bianca delle Dolomiti. Il periodo di apertura è dalla terza settimana di novembre fino alla Befana e le vie centrali delle città sono allestite per questo evento con casette di legno dove i commercianti espongono oggettistica di Natale, artigianato e prodotti tipici gastronomici, oltre ad un calendario ricco di eventi culturali e musicali.


I paesi scandinavi hanno delle particolari usanze che ancora oggi vengono rispettate. I Mercatini di Natale hanno un tocco di magia creata dai grandi alberi di Natale e le migliaia di luci, musica dal vivo e suggestive decorazioni. In Norvegia, il mercatino più famosi sono quelli di Oslo e Bergen. A Bergen nel periodo natalizio c'è un'originale attrazione: una mini-città costruita interamente di pasta di zenzero. Nel paese di Babbo Natale, Finlandia, sono celebri i mercatini della capitale, Helsinki, dove il tanto aspettato Babbo Natale può essere visto sulle strade nella sua slitta trainata dalle renne. Il mercatino più famoso di Danimarca è sicuramente quello organizzato nei Giardini di Tivoli, a Copenhagen, dove i visitatori possono ammirare i vari negozietti di oggettistica natalizia e stand gastronomici.



Uno dei mercatini da non perdere è quello di Budapesta, in Ungheria. Per tutto l'Avvento, Piazza Vörösmarty - dominata dal grande albero di Natale - è riccamente decorata e illuminata di luci colorate ed è popolata da un presepe vivente. Oltre alle bancarelle con prodotti artigianali realizzati da materiali naturali ci sono quelle con prodotti gastronomici tipici ungheresi: kurtos, langos, retes, dolci caramellati e castagne tostate, vin brulè aromatizzato con miele o cannella. Inoltre, ci sono spettacoli di folclore e balli tradizionali.

Come prenotare il viaggio



Non andare a caso, affidati ai migliori nel settore: Booking.com

Commenti