LA FESTA DI HALLOWEEN: DOVE FESTEGGIARLA

Di origini celtiche, Halloween si festeggia tutti gli anni nella notte di 31 ottobre. All'origine, essa simbolizzava la fine dell'estate, nonché l'inizio del nuovo anno, che nel calendario celtico iniziava il 1° di novembre. 2000 anni fa, le popolazioni celtiche occupavano l'attuale territorio dell'Irlanda, il Regno Unito ed il nord della Francia. La notte del 31 ottobre si festeggiava Samhaim, sacrificando degli animali e pregando agli idoli per un nuovo anno prospero. Durante la festa i partecipanti avevano delle maschere di teste di animali.


LA STORIA DEL HALLOWEEN

Halloween è stato celebrato inizialmente nei paesi anglo-sassoni: si credeva che nella notte di fine d'estate gli spiriti di coloro morti durante l'anno passato il confine del mondo dei vivi e cercavano dei corpi da possedere nel prossimo anno. Per evitare che succeda questo, le abitazioni venivano decorate per renderle poco accoglienti e tutti quelli che partecipavano ai festeggiamenti si travestivano in tal modo per spaventare gli spiriti e farli scappare.  

Con l'emigrazione degli irlandesi dovuta alla Grande Carestia degli '800, Halloween e diventata una festa nazionale degli Stati Uniti. Oggi essa si è diffusa anche in altri paesi del mondo, perdendo il significato e diventando una festa in maschera. I colori tradizionali sono l'arancione, che simbolizza la fine dell'estate, ed il nero, che simbolizza il buio dell'inverno, ai quali vengono raggiunti il viola e - evidentemente - il rosso del sangue.



DOLCETTO O SCHERZETTO?

Travestiti in vari personaggi, i bambini vanno di casa in casa e con le famose parole "dolcetto o scherzetto" chiedono dei dolciumi. Questa pratica risale al Medioevo, quando i poveri andavano di casa in casa nel giorno di Ognissanti per chiedere l'elemosina in cambio delle preghiere per le anime dei morti. Anche il nome della festa rimanda alla festa di Ognissanti, dal antico All Hallows Eve, che nel scozzese diventa Halloween. "Trick or treat", diventato poi "dolcetto o scherzetto", in realtà significava "sacrificio o maledizione", e chi non voleva fare il sacrificio per aiutare i poveri a superare l'inverno, veniva maledetto.


LA LEGGENDA DI "JACK-O'-LANTERN"

Jack-o'-lantern viene chiamata la zucca intagliata che contiene una candela accesa. 

La leggenda vuole che il fabbro irlandese Jack, noto come tirchio e ubriacone, nel momento in cui il Diavolo era venuto a reclamare la sua anima, ha fatto un patto con questo per un'ultima bevuta. Il Diavolo si trasformò in una monetina d'oro per aiutare Jack a pagare, ma Jack la intascò vicino ad una croce d'argento, così che il Diavolo non riuscì a tornare alla sua forma iniziale. Per rilasciarlo, Jack ha chiesto al Diavolo di non disturbarlo più per un anno e - se per caso muore - di non prendere la sua anima.

Dopo un anno, quando il Diavolo era venuto per prendere l'anima di Jack, Jack l'ha fatto salire nel melo per prenderli una mela, mentre lui ha graffiato sul albero una croce, in tal modo che il Diavolo non poteva scendere. Per lasciarlo andare, Jack ottiene dal Diavolo la promessa che non per dieci anni non le sarà presa l'anima. 

Ma Jack morì poco tempo dopo. Si presentò alla porta del Paradiso, ma Dio non lo fece entrare. Neanche il Diavolo non lo fece entrare nel Inferno, mantenendo la promessa. L'ha mandato via senza prendere la sua anima e li ha dato un carbone acceso per illuminare la strada. Per non farla spegnere, Jack ha messo la luce nella rapa che stava mangiando. Si dice che da allora Jack sta vagando fra il Paradiso e l'Inferno, aspettando il Giorno del Giudizio. 

Gli irlandesi hanno portato negli Stati Uniti la festa di Halloween e tutte le tradizioni legate ad essa. La rapa con il lumino all'interno, il simbolo più famoso della festa, fu sostituita con la zucca, più diffusa sul continente. 

HALLOWEEN OGGI


I costumi sono diversi, arrivando ad oggi col passare del tempo da diverse fonti. Ormai, il significato della festa si è perso, è più una festa del magico e dell'occulto e appaiono alcuni personaggi di film come Frankenstein, Dr. Jekyll e Dr. Hyde, Joker, Batman, ed il più famoso vampiro, Dracula. Halloween è un'occasione per organizzare una festa a tema, con zucche intagliate, streghe, vampiri, mostri, fantasmi, spaventapasseri... 



DOVE ANDARE AD HALLOWEEN? 



Tutti i grandi PARCHI DI DIVERTIMENTO si organizzano per offrire ai bambini ed ai più grandi emozioni da brividi!
  • Disneyland Parigi si veste di autunno e festeggia HalLOLween tutto il mese di ottobre. I bambini hanno l'occasione di incontrare Topolino e i suoi Amici, visionare gli spettacoli dei Cattivi Disney, indossare gli abiti dei Personaggi Disney o partecipare al Disney's Halloween Party.
  • Dall'8 ottobre, a Mirabilandia il divertimento di Halloween è garantito, grazie alle streghe ed agli spiriti che spaventano i piccoli visitatori. Dal 15 ottobre, ancora più brividi al Halloween Horror Festival.
  • A Gardaland tutti gli week-end dall'8 ottobre al 1 novembre viene festeggiato Gardaland Magic Halloween, con mostri, vampiri, streghe e altre creature da paura. Il 21 ottobre, dalle 17:00 alle 23:00, Aspettando Gardaland Halloween Party, ci sono 6 ore di musica e divertimento. E il 31 ottobre, fino a mezzanotte, c'è il Gardaland Halloween Party.
  • A Zoom Torino, dall'8 ottobre e fino al 1° di novembre ci sarà Halloween Experience, per un Halloween da paura. Sono state create 11 nuove aree tematiche in questa occasione, come: Il Cimitero delle specie estinte, La scena del crimine, Skeleton Coast o La zombie zone.
  • A Europa Park, in Germania, i festeggiamenti di Halloween son iniziati il 24 settembre e finiscono il 6 novembre. Nel parco c'è una ricca decorazione di Halloween e può essere vista la zucca più grande del mondo. L'ambiente è animato di tanti spettacoli a tema.
  • Leolandia festeggia l'Halloween dal 1° ottobre al 13 novembre ed in questa occasione anche Peppa Pig e George si vestono di festa. Oltre allo spettacolo "La magia di HalLEOween", ci sono anche altri 3 nuovi spettacoli: "Leo e la zucca magica", "La Leggenda degli Oceani" e "Leo e il regalo stregato".
Per chi ama viaggiare, sarebbe una buona idea andare a FESTEGGIARE HALLOWEEN NEI LUOGHI "STREGATI":
  • Uno dei più famosi posti è la città di Salem, negli Stati Uniti, a 30 km da Boston, dove negli ultimi anni del secolo XVII ebbe luogo il Processo alle streghe in seguito al cui furono giustiziate tante persone con l'accusa di stregoneria.
  • Transilvania è la famosa regione romena dove si trova il Castello di Dracula. Quest'anno, nella notte di 29 ottobre, il principe Vlad Tepes e il conte Dracula saranno pronti a ricevere gli ospiti per la festa di Halloween al Castello di Bran.
  • Irlanda è il paese dov'è nata la festa e dove vale la pena viaggiare per festeggiare, oltretutto per la moltitudine di eventi organizzati, nonché per i castelli dove sono avvistati i fantasmi degli ex-proprietari. 
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO

Per viaggiare, non andare a caso, scegli il meglio:


Booking.com è leader mondiale nel settore delle prenotazioni alberghiere online.






Commenti