OKTOBERFEST A MONACO DI BAVIERA



Oktoberfest, oppure d'Wiesn, è la famosa festa della birra che attira turisti da tutto il mondo nella capitale bavarese, Monaco di Baviera. Tutte le fabbriche di birra più importanti a Monaco di Baviera hanno il proprio tendone. 

La festa si svolge sin dal 1810 sempre nella stessa area, chiamata Theresienwiese, per tre week-end consecutivi, gli ultimi due di settembre ed il primo di ottobre, per riuscire a godere ancora di belle giornate. Essa viene aperta dal sindaco di Monaco e l'inaugurazione avviene con l'inserimento di un rubinetto nella prima botta di birra e con la pronuncia della frase "E' stappata!" (in bavarese, "O'Zapft is!").


Com'è nata l'Oktoberfest?

Oktoberfest è nata nell'ottobre 1810, in occasione del matrimonio del futuro Re Ludwig I con la Principessa Theresa, quando sul prato chiamato ulteriormente Theresienwiese ebbe luogo una corsa di cavalli. Dal 1811 si decide di ripetere la corsa dei cavalli, insieme alla prima festa dell'agricoltura. Dal 1818 appaiono anche le prime baracche in cui si poteva bere la birra. L'ultima corsa di cavalli fu nel 1960.

Oggi l'Oktoberfest conta sei milioni di visitatori ogni anno e nei grandi tendoni della birra si possono servire le sei marche di birra che sono autorizzate alla vendita: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. All'interno dei tendoni ci sono dei tavoloni dove si può stare seduto e per bere la birra.

Cosa vedere

Su Theresienwiese c'è il tempio Ruhmesalle e di fronte si trova la Statua della Baviera. Il tempio è stato costruito dal Re Ludwig I e contiene delle statue dei bavaresi più famosi. La Statua bronzea della Baviera è una delle più grande al mondo e rappresenta la Tellusa Bavarica, la patrona della Baviera. All'interno della statua c'è una scala di 66 scalini che da la possibilità di ammirare la città di Monaco dagli occhi della statua. In occasione dell'Oktoberfest, ai piedi della statua si svolge il Concerto delle Bande musicali. 

Uno degli eventi molto importanti dell'Oktoberfest è la sfilata in costumi tradizionali, che ebbe luogo la prima volta nel 1935, in occasione delle nozze d'argento del Re Ludwig I con la Regina Theresa e dal 1948 si svolge tutti gli anni. I costumi tradizionali sono per le donne quelli delle cameriere tedesche (dirndl) e per gli uomini la camicia a quadri, pantaloni con bretelle e calzettoni (lederhosen). Le bretelle possono essere passate dal padre al figlio ed avere ricamate sopra stemmi e blasoni che indicano lo status sociale.

Feste della birra, chiamate diversamente, si svolgono anche in altre località della Germania e persino in Italia. Il nome Oktoberfest è riservato soltanto alla festa che si svolge a Monaco di Baviera.

Oktoberfest 2016

Nel 2016, il Festival della birra a Monaco di Baviera sarà dal 17 settembre fino al 3 ottobre (giorno di festa nazionale, viene festeggiata la riunificazione tedesca). I tendoni hanno dei nomi famosi nel settore della birra e della ristorazione: Marstall, Weinzelt, Löwenbräu, Ochsenbraterei, Fisher Vroni, Käfer Wies'n - Schänke, Hofbräu, Augustiner, Hacker-Pschorr, Shottenhamel - il tendone dove il primo giorno della festa verrà stappata la prima botta di birra. C'è anche la tenda del vino, Winzerer Fähndl, e sul "Oide Wiesn" c'è la tenda Tradition, per chi vuole conoscere le usanze bavaresi. 

Oltre i tendoni c'è anche una zona Luna Park, con diverse attrazioni: giostre, labirinto degli specchi, case degli orrori, ottovolante con 5 giri della morte, autoscooter. Con la Power Tower si possono vivere delle emozioni da brivido a 14 metri al secondo e con una caduta di 66 metri. Un altra attrazione che fa aumentare l'adrenalina è il gigante pendolo Cyberspace, che fa oscillare la navicella fino a quasi 50 m di altezza.

Mappa dei tendoni


Alcuni eventi nel calendario della festa:

Nei giorni di 17, 18 e 25 settembre ci sono le sfilate: 

- Sabato, 17 settembre:
- Alle 10:45, l'ingresso degli osti, dei carri e delle carrozze delle birre più famose: Paulaner, Spaten-Franziskaner, Augustiner, Lowerbrau, Hacker-Pschorr e Hofbräuhaus, sfilata di circa un'ora. I carri e le carrozze sono accompagnate da donne vestite in costumi tradizionali di cameriere. 
- Alle 12:00, all'interno del capannone Schottenhamel, il Sindaco di Monaco apre il primo barille di birra e pronuncia le famose parole: "O'Zapft is!". 

- Domenica, 18 settembre, alle 10.00, inizia la  sfilata dei costumi tradizionali e dei tiratori, quando i carri coloratissimi percorrono le strade del centro della città per circa due ore, in una parata che si snoda per sette chilometri.  

- Domenica, 25 settembre, alle 11:00, alla Statua della Bavaria, sulla scalinata, si riuniscono musicisti di tutte le orchestre partecipanti all'Oktoberfest, in un grande concerto. 

Lunedì, 19 settembre:
- alle 10:00, i bambini fanno il tour del Oktoberfest;
- alle 12:00, c'è il pranzo speciale per gli anziani presso i tendoni.

Martedì, 20 settembre, e martedì, 27 settembre: dalle ore 12:00 alle ore 18:00, "Family day", con prezzi più bassi durante la giornata.

Lunedì, 03 ottobre:
- alle 10:00, saluto a colpi di pistola sulla scalinata della Statua della Bavaria;
- alle 23:30, la chiusura dell'Oktoberfest.

Orari di apertura

I tendoni della birra (la birra è servita fino alle 22:30): 
- nei giorni feriali, dalle 10:00 alle 23:30
- sabato, domenica e festivi: dalle 09:00 alle 23:30

I tendoni “Käfer Wiesn-Schänke” e “Weinzelt” sono aperti fino alle ore 1 di notte e la birra è servita fino alle 00:15.

Come prenotare l'hotel

Booking.com è uno dei più noti siti di prenotazioni alberghiere:


Commenti