I CASTELLI DELLA VALLE DI LOIRA

Una delle destinazioni di top per i turisti di tutto il mondo, Francia offre ai turisti una grande varietà di obiettivi turistici e paesaggi, un grande patrimonio culturale e storico. I monumenti e gli obiettivi turistici sono famosi in tutto il mondo ed in Francia puoi trovare tutto quello che si può desiderare in una vacanza: posti fantastici, una cucina di fama internazionale, vini rinomati, tanti monumenti e spiagge meravigliose, sia all'Oceano Adriatico che al Mar Mediterraneo.

Tra le attrazioni preferite dai turisti ricordiamo i Castelli della Valle di Loira, più di 300, costruiti lungo i 280 km del fiume Loira, alcuni con l'inizio del secolo X come fortezze, costruzioni ulteriormente ampliate e utilizzate come luogo di villeggiatura dei sovrani francesi e dai nobili. La maggior parte dei castelli venne costruita tra i secoli XV e XVIII, veri gioielli architettonici eretti sullo sfondo di un paesaggio mozzafiato, lungo le colline della Valle di Loira, chiamata anche il Giardino di Francia. 

IL CASTELLO DI CHAMBORD




Il più grande dei castelli è il Castello di Chambord, costruito su un dominio boscoso, sul fiume Closson, in un parco di caccia di 5440 ha, dichiarato Riserva Nazionale di Caccia nel 1947. Costruito in stile rinascimentale, il castello fu costruito per il volere del Re Francesco I e ha avuto come architetti Leornardo da Vinci (che ha ideato la scala esterna a doppia spirale) e Domenico da Corton.


Oggi il castello è nella proprietà dello stato francese e attira i turisti da tutto il mondo per la sua bellezza, per i particolari della costruzione e per la sua grandezza: ha 128 metri di lunghezza, 56 metri di altezza e 440 ambienti. Dalla terrazza si può ammirare il magnifico paesaggio che circonda il castello. All'interno possono essere ammirati vari arezzi ed il Museo della caccia.

IL CASTELLO REALE DI BLOIS



Il Castello Reale di Blois, che si trova nella stupenda città di Blois, è stato inizialmente una fortezza appartenente ai Conti di Blois, poi trasformata in Castello Reale, residenza di tanti re e regine di Francia, iniziando dal Re Luigi XII nel 1500. Lungo gli anni, il castello fu oggetto di varie ristrutturazioni.

Il castello è composto da quattro ali, di stili diversi: l'ala più antica è la zona medievale; l'ala costruita dal Re Luigi XII è di stile gotico; l'ala costruita dal Re Francesco I è di stile rinascimentale; e l'ala costruita per il volere del Re Luigi XIII è di stile classico. In quest'ultima ala c'è il Museo delle Belle Arti.

IL CASTELLO DI VILLANDRY



Il Castello di Villandry deve la sua fama ai cinque giardini in stile italiano, posti su tre livelli, con tanti di ornamenti floreali, alberi e arbusti e l'orto dove vengono coltivate le verdure, in un'esplosione di colori e forme geometriche. Il castello è stato costruito in stile rinascimentale, secondo i principi di simmetria, ed ha tre ali, parzialmente circondate da un fossato. All'interno del castello possono essere ammirati vari dipinti di scuola spagnola e italiana.

IL CASTELLO DI AMBOISE


Il Castello di Amboise è stato la residenza della Regina Carlotta, che ha trasformato una fortezza medievale in un ambiente raffinato e lussuoso. Ulteriormente, fu il Re Carlo XIII che decide di far diventare il castello una costruzione monumentale ed imponente, ordinando dei lavori di ingrandimento e ristrutturazione. Con il Re Federico I, il castello diventò un centro d'arte e cultura e tanti artisti famosi soggiornarono al Castello di Amboise.

Quì c'è la tomba del grande Leonardo da Vinci, nella Cappella Saint-Hubert, che scelse il maniero di Clos-Lucé, trovato vicino al Castello di Amboise, per trascorrere i suoi ultimi anni di vita. All'interno del maniero ci sono varie ricostruzioni secondo gli schizzi di Leonardo.

IL CASTELLO DI CHENONCEAU


Il Castello di Chenonceau, detto anche il Castello delle Donne perché la sua storia è legata ad alcune donne famose della Francia, è stato costruito nell'anno 1513 da Thomas Bohier per la moglie, Catherine Briçonnet. Alla loro morte il castello è passato nella proprietà della corona francese ed il Re Henri II l'ha regalato alla sua amante, Diane de Poitiers, che l'ha ampliato e ristrutturato, dando il tocco di eleganza che caratterizza attualmente il castello .

Alla morte del Re Enrico II, la moglie Caterina de' Medici si impossessò del Castello di Chenonceau e ampliò i giardini. Il Castello di Chenonceau si riflette nel fiume Cher, che viene attraversato dal caratteristico ponte voluto da Diane de Poitiers. Gli interni sono riccamente decorati e molto eleganti. Di grande bellezza sono il parco ed i due giardini in stile francese, che presentano due architetture diverse: quello voluto di Diana di Poitiers, ma anche quello voluto da Caterina de' Medici.


IL CASTELLO DI CHAUMONT-SUR-LOIRE


Il Castello di Chaumont-sur-Loire ha l'aspetto di una fortezza medievale e l'accesso all'interno si fa attraverso un ponte levatoio. Il castello fu la proprietà della Regina Catherina de' Medici che poi diede a Diane di Poitiers in cambio del Castello di Chenonceau. Intorno al castello ci sono 26 bellissimi giardini e qui si tiene tutti gli anni il "Fertival des Jardins".

Altri castelli da non perdere nella visita sulla Valle di Loira: Valencay, Azay-le-Rideau, d'Ussé, Clos Lucé, Chinon, Cheverny.

I Castelli della Valle di Loira fanno parte dal Patrimonio dell'Umanità.

Commenti