Il bellissimo Castello di Hohenschwangau si trova a 1 chilometro dal Castello di Neuschwanstein, in Schwangau, e con la sua posizione domina il paese sottostante. Il castello fu costruito dai cavalieri di Schwangau nel XII secolo, che lo abbandonarono poi nel XV secolo. Sulle rovine del Castello dei cigni il re bavarese Massimiliano II fece costruire il Castello di Hohenschwangau, in stile neogotico, tra il 1832 ed il 1836.
Il figlio del Re Massimiliano II, il Re Ludwig II, ha passato qui la sua infanzia e una buona parte della sua gioventù e qui è stato tante volte come ospite il compositore Richard Wagner, che Ludwig ammirava tanto. Il paesaggio in cui si trova il castello è pittoresco e romantico ed è molto probabile che influenzò tanto il carattere sensibile di Ludwig.
La ricostruzione del castello fu affidata all'insenante d'arte del re Massimiliano, il pittore e l'architetto Domenico Quaglio, che ha mantenuto alcune parti, trasformando le altri. In questo modo, dall'ex armeria e dalla sala convivile fu costruita una cappella, dove ancora oggi viene celebrata la Messa. Nella sala del Cavaliere del Cigno sono state effettuate delle pitturi murali che rappresentano delle scene dalla leggenda del Cavaliere del Cigno Lohengrin; i quadri sono stati fatti nel 1835 da Michael Neher e Lorenzo Quaglio.
In seguito ad una visita del Re Massimiliano in Turchia, la camera di letto della Regina fu arredata in stile turco e le pitture murali hanno la stessa influenza. Dallo spogliatoio e dalla camera di musica del re è risultata la Camera degli Hohenstaufe, con le relative pitture murali. In questa camera Ludwig studiava la musica e si trova il piano utilizzato da Richard Wagner per i suoi concerti privati dedicati a Ludwig. Annessa alla camera, c è una piccola cappella privata dove si trovano delle icone russe donate al re Massimiliano dallo zar Alessandro II.
La camera più grande del castello è la Sala degli eroi, con dipinti che raccontano la leggenda di Wilkina, e che contiene anche un busto in marmo di Carrara del Re Ludwig. La Camera di Berchta contiene immagini con Carlo Magno, il primo grande re europeo, che nacque nel mulino Reiss presso Gauting, nelle vicinanze del lago di Starnberg e sua madre Berchta. La Camera del Tasso, la camera da letto, è ornata con dipinti che rappresentano un episodio della "Gerusaleme liberata", di Torquato Tasso, episodio che riguarda Rinaldo e Armida.
Racchiuso dai muri del Castello c'è il cortile interno dove si trovano la Fontana di Maria ed il Lago dei Cigni.
Commenti
Posta un commento