I FIORDI NORVEGESI

Norvegia è di una straordinaria bellezza selvaggia, regalata dalla natura che ha fatto il suo meglio scolpendo le alte montagne, le valli alpine ed i fiordi sulle coste. Benché il territorio del paese è molto esteso, il fatto che è occupato principalmente dalle montagne lo rende scarsamente popolato, soprattutto a nord, dove le temperature sono più basse che nel resto del paese. 

I FIORDI NORVEGESI 
 

 
I fiordi sono la più famosa attrazione turistica del paese e Norvegia e conosciuta come il paese dei fiordi per la moltitudine dei fiordi che ci sono sulle coste. Il numero esatto dei fiordi non si sa, ma sembra che siano circa 200. Essi si son formati quasi 15 mila anni fa, dopo il ritiro dei ghiacciai che avevano scolpito le valli che ulteriormente sono state invase dalle acque dell'oceano. Grazie alla Corrente del Golfo, che è calda, l'acqua dei fiordi non ghiaccia e quì sono stati costruiti dei porti.

Le montagne e le foreste di conifere si riflettono nell'acqua limpide e nell'aria si sente il profumo dei pini. L'immagine è spettacolare soprattutto per le tante cascate che si trovano quì. Il più grande dei fiordi è Sognefjord e le sue dimensioni sono di 20,4 km di lunghezza e 1308 m di altezza nel mare. Il fiord più visitato è Geirangerfjord dove il turista può scoprire dei spettacolari paesaggi.
I fiordi sono di una bellezza mozzafiato e per questo sono stati inclusi nel Patrimonio dell'Umanità. Oltre alla bellezza ed all'aria pulita, ci sono diverse opportunità di divertimento, dalla canoa alle arrampicate, dal rafting alle passeggiate in bici, dal nordic walking alle escursioni trekking.
 
Navigando nei fiordi norvegesi si scopre una bellezza che in pochi altri posti ci si può scoprire: quì la natura ha fatto il suo meglio, modellando delle montagne che si riflettono nelle acque dei fiordi, con i versanti quasi verticali dove l'acqua e il ghiaccio formano delle cascate. Le più famose cascate sono De syv søstrene (Le Sette Sorelle), Friaren (Il Corteggiatore) şi Brudesløret (Il Velo della Sposa). Quà e là ci sono dei paesini e le persone che vivono lì fanno i fiordi accessibili.

LA SCALA DEI TROLL



Nel 31 luglio 1936 è stata inaugurata dal Re Haakon VII la Scala dei Troll - Trollstigen - che collega le località di Andalsnes e Valldal, una costruzione perfettamente integrata al paesaggio circostante. Questa è una delle strade più ripide mai costruite dall'uomo, con 11 tornanti mozzafiato. I lavori son durati otto anni ed all'inaugurazione il Re Haakon VII le ha dato il nome sotto cui viene conosciuta fino ad oggi. La strada permette l'accesso fino in cima, con un dislivello superiore agli 800 metri. Arrivati in cima, i turisti godono di uno dei più spettacolari panorama del mondo, parlando quì anche della cascata Stigfossen che arricchisce il paesaggio.

Nella tradizione scandinava, i troll sono delle creature notturne, buone o cattive, temute per la loro forza ed enormità, che vivono nei boschi o nelle montagne. Si dice che soltanto i bambini possono vedere i troll e la luce del sole li trasforma in pietre. Comunque, sono brutti, con il naso grande e lungo, con le mani ed i piedi con quattro dita e con una lunga coda pelosa.


Commenti