Passa ai contenuti principali
Romania è il paese dei contrasti, dove l'antico convive con il moderno, il lusso convive con il rustico. Ho scoperto paesaggi mozzafiato, bei posti di interesse turistico e gente accogliente e gentile. Peccato che le strade piene di buche e le poche autostrade esistenti sopprimono il desiderio di scoprire la bellezza di questo paese ed indirizzano il turista verso altre mete...(continua)
Dracula è il vampiro più famoso del mondo e deve la sua fama allo scrittore irlandese Bram Stoker, che ha scritto il romanzo "Dracula" ispirandosi per il suo personaggio dai fatti del principe romeno Vlad Tepes, detto Dracul ( il Diavolo), sopranome ricevuto dal principe perché, per mantenere l'ordine nel paese e per punire gli disonesti, impalava i suoi nemici... (continua)
Chi visita Bucarest deve aggiungere tra le cose da fare anche una tappa alle Therme che non sono terme, ma una spettacolare spa con un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Apprezzate per i dettagli ben curati e la bellezza del posto, il modernissimo centro spa attira i turisti con i prezzi bassi ed un'alta qualità dei servizi, dai massaggi economici all'ottima ristorazione... (continua)
Clima mite, spiaggia con sabbia fine, 10 - 12 di ore di sole al giorno e la temperatura dell'acqua delmare che arriva a 25° C fanno dal litorale romeno sul Mar Nero la destinazione preferita dai turisti nell'estate. Da maggio a settembre le stazioni sono sempre affollate da chi è alla ricerca di sole, relax e svago, ma anche da chi è alla ricerca di un posto dove rifarsi la... (continua)
Una delle zone turistiche più famose in Romania, la Valle di Prahova (Valea Prahovei) "taglia" le Montagne Carpati lungo il Fiume Prahova. La natura ha fatto qui il suo meglio e ha creato paesaggi mozzafiato e una grande varietà di attrazioni naturali. D'inverno o d'estate, per sciare o per camminare sui sentieri di montagna, la Valle di Prahova è la meta... (continua)
La Salina di Turda è considerata uno dei posti sotterranei più belli del mondo. Ex-miniera di sale, oggi è allestita come Museo delle Miniere di Sale e al suo interno possiamo ammirare impianti utilizzati al trasporto del sale, molto ben conservati. E non solo: all'interno della salina c'è un luna park, un campo da mini-golf, un bowling, biliardo, c'è la possibilità... (continua)
Nelle montagne della Romania le grotte sono tantissime, sviluppate in diversi tipi di rocca. Si contano ben 12 mila grotte, di cui tante sono distinte dall'elevata lunghezza, come la Grotta del Vento, Hodobana, Topolnita o Tumpleu, che hanno più di 10 km di lunghezza, la Grotta del Vento arrivando persino a 50 km. Ci sono tante leggende che raccontano di tesori... (continua)
A soli 150 km da Bucarest, a Berca (Buzau), troviamo un posto unico in Romania: le Riserve dei Vulcani di Fango. Strani fenomeni formati a causa ai gas emanati dall'interno della Terra, i vulcani portano alla superficie il fango, una miscela di acqua e argilla. L'aspetto della zona è lunare, completato dalle crepe create dai diluvi. Sembra che siamo su un'altra... (continua)
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni del festival di musica elettronica Untold, sono state iniziate le preparative per la quarta edizione. Il periodo stabilito dagli organizzatori per il festival è dal 2 al 5 agosto 2018, 4 giorni e 4 notti, fino all'alba del 6 agosto... (continua)
Neversea è il "fratello minore" del festival Untold. Il nuovo festival di musica è già alla seconda edizione ed è il più grande festival organizzato su una spiaggia. Le date previste per l'anno 2018 sono dal 5 al 8 luglio, 4 giorni e 4 notti di puro divertimento, un'esperienza musicale unica sulla spiaggia, con spettacoli e scenografie uniche. (continua)
Per chi vuole fare un salto nel passato, Maramures è la scelta giusta. Questa è una delle poche zone dove le tradizioni sono rimaste immutate da centinaia di anni, oltretutto nella parte rurale, dove viene meglio conservata la tradizione e possiamo ammirare le costruzioni secolari. Sulle strade possiamo vedere la gente vestita in abiti tradizionali e carri trainati dai... (continua)
Nei pressi della città di Hunedoara, nel cuore della Transilvania, troviamo uno dei più belli castelli della Romania: il Castello degli Hunyadi, detto anche il Castello dei Corvini. Costruito nello stile gotico, esso è stato attestato nei documenti già dall'inizio del secolo XV, quando nel 1409 viene regalato al Principe Voicu come riconoscimento per i suoi fatti di... (continua)
Commenti
Posta un commento